Progetto WWW – Heritech

Ways Water Web” è il nome del progetto, maturato all’interno di Smart City Lab,  il cui intento è quello di promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso metodi e tecniche di digitalizzazione, per attività di tipo manutentivo e iniziative di promozione turistica. Nello specifico il progetto si occupa dell’antico acquedotto medievale senese (i cosiddetti ‘bottini’).

Partendo dalla mappatura georeferenziata del percorso sotterraneo degli antichi cunicoli e dalla localizzazione delle principali fonti monumentali,  si restituiscono modelli tridimensionali, sfruttando anche tecniche di realtà aumentata.

Il progetto è stato premiato a SmartCityExhibition2015 (clicca qui)

 

Presentazione del libro Soft Revolution

Martedì 7 febbraio 2017 Filomena Tucci, che è stata speaker alla prima edizione del TEDxSiena, presenta il suo libro “Soft Revolution”, al Santa Chiara Lab, dalle ore 17.00, in collaborazione con Smart City Lab.
Una grande occasione per confrontarsi sul tema dell’innovazione e sull’urgenza di cambiare gli schemi, per costruire un modello sociale, economico e culturale capace di interpretare questa epoca storica di grandi cambiamento.

Letti tutto

Conferenza Stampa TEDxSiena

Domani martedì 18 Ottobre 2016 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’Evento TEDxSiena, che avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara Lab dell’Università di Siena il prossimo 22 Ottobre.

Noi di Smart City Lab siamo orgogliosi di far parte insieme a Santa Chiara Lab e Knowita del Team organizzativo che porterà a Siena il TEDx, per la prima volta in assoluto.

Letti tutto

TedxSiena: Open Doors, percorsi di storie future

Nella convinzione che la straordinaria città di Siena possa, debba e voglia aprire le sue Porte al mondo delle idee che stanno cambiando gli schemi e i modelli, un gruppo di capitani coraggiosi sta organizzando il TEDx a Siena, per la prima volta in assoluto.

Ma cosa è esattamente?

Letti tutto

Smart City Lab a LoggeIn

Giovedì 30 Giugno e Venerdì 1 Luglio 2016 Smart City Lab sarà presente a LoggeIn, storica trasmissione televisiva in onda su Canale3Toscana. Giovedì racconteremo al pubblico televisivo il  progetto WaysWaterWeb, con cui l’Associazione ha vinto il prestigioso premio Meet Smart Cities nell’Ottobre 2015. Venerdì interverranno invece il Presidente Massimiliano Angelini e la Vice Presidente Elina Bonavitacola, per parlare di innovazione sociale e agroalimentare, due temi di fondamentale importanza per lo sviluppo dei territori.

25/06/2016

Smart City Lab premiata a SCE2015

Con grande orgoglio vi annunciamo che Smart City Lab, grazie al progetto WaysWaterWeb, è stata premiata a Smart City Exhibition 2015 durante Meet Smart Cities, iniziativa promossa dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in linea con la convenzione che lega ANCI e l’Agenzia Nazionale per i Giovani nelle azioni di promozione della partecipazione dei giovani innovatori sociali alla costruzioni di comunità urbane intelligenti.

Letti tutto